sabato 30 ottobre 2010

HAPPY HALLOWEEN!

Ne abbiamo parlato in classe... abbiamo colorato tantissime zucche, fantasmi, ragni e pipistrelli... bene, siete pronti per la notte di Halloween!Avete trovato un vestito spaventoso per la notte del 31 ottobre?
Se vi è piaciuta la storia di Jack o'Lantern, potete rileggerla ora!


Halloween, festa che precede il giorno di tutti i Santi, ha origini antichissime: il popolo dei Celti, che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l'arrivo dell'inverno con una festa
chiamata "All Hallow even", cioè la vigilia di tutti i Santi. Si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe.
In ricordo di quell'antica festa, ancora oggi si festeggia Halloween la notte del 31 ottobre; in questa notte i bambini solitamente si mascherano e bussano alle porte delle case, dicendo: "Trick or treat", cioè "dolcetto o scherzetto". Chi apre la porta offre loro biscotti e caramelle.
Simbolo di Halloween è la zucca con dentro una candela, il suo nome è JACK O' LANTERN… ed ecco la sua storia!
 …..non abbiate paura… si tratta solo di una leggenda! 


Un fabbro irlandese di nome Jack, ubriacone e taccagno, incontrò, la notte di Halloween, il Diavolo in un pub. Stava per cadere nelle sue mani, quando riuscì ad imbrogliarlo facendogli credere che gli avrebbe venduto la sua anima in cambio di un'ultima bevuta. Il Diavolo, così, si trasformò in una monetina da sei pence per pagare l'oste e Jack fu abbastanza veloce da riuscire ad intascarsela. Poiché, poi, possedeva anche una croce d'argento, il Diavolo non riuscì più a tornare alla sua forma originaria. Jack, allora, stipulò un nuovo patto col Diavolo, e cioè che lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non tornasse a reclamare la sua anima. Il Diavolo accettò.
Dieci anni dopo, Jack e il Diavolo si incontrarono di nuovo e Jack, sempre con uno stratagemma, riuscì a sottrarsi al potere del principe delle tenebre e a fargli promettere che non lo avrebbe cercato mai più. Il Diavolo, che si trovava in una situazione difficile, non poté far altro che accettare.
Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso al Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell'Inferno; il Diavolo, però, che aveva promesso che non lo avrebbe cercato, lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone ardente. Jack se ne servì per ritrovare la strada
giusta e, affinché non si spegnesse col vento, lo mise sotto una rapa che stava mangiando.
Da allora Jack vaga con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome JACK O' LANTERN, Jack e la sua Lanterna) ed è il simbolo delle anime dannate ed errabonde. Quando gli Irlandesi, in seguito alla carestia del 1845, abbandonarono il loro paese e si diressero in America, portarono con sé questa leggenda e, poiché le rape non sono in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche.
 

Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro e il lumino
all'interno, è forse il simbolo più famoso di Halloween.(tratto da http://www.filastrocche.it/)
 Se volete colorare altri disegni di Hallowen, ecco qualche link:

Infine.... ascoltate una canzone di Halloween nel  post in basso!

1 commento:

  1. cara maestra sara sono felice che abbia messo questa bellissima canzone e vorrei che lei stesse vicino a me.

    RispondiElimina

Puoi lasciare un messaggio utilizzando questo spazio. Se non sei un utente registrato, inserisci il tuo nome all'interno del testo e seleziona "anonimo" tra le opzioni in "scegli l'identità".