domenica 29 gennaio 2012

GIOCHIAMO CON LA GEOMETRIA

Vi propongo alcuni giochi on line per esercitarvi con le forme geometriche.
Cliccando su questo link

http://www.baby-flash.com/geometria.html
potrete scegliere tra tanti giochi:
trascina le forme, conta i lati, metti in ordine le forme geometriche, la simmetria....

 SU QUESTO SITO, INVECE,
TROVERETE IL GIOCO DEL TETRIS!!!    http://www.math.it/tetris/tetris.htm
                               




....E PER I PIU' RIFLESSIVI E PAZIENTI, ECCO IL GIOCO DEL TANGRAM:
Il tangram (in cinese 七巧板; pīnyīn qī qiǎo bǎn) è un gioco rompicapo cinese. Il nome significa "Le sette pietre della saggezza". Pur essendo comunemente ritenuto di origine molto remota nel tempo, le più antiche fonti conosciute non lo nominano, però, che verso il XVIII secolo.
È costituito da sette tavolette del medesimo materiale e del medesimo colore (chiamati tan) che sono disposti inizialmente a formare un quadrato:
Lo scopo del gioco è di formare figure di senso compiuto. Le regole sono alquanto semplici:
  • Usare tutti e sette i pezzi nel comporre la figura finale;
  • Non sovrapporne nessuno.
La leggenda, sull'origine del gioco, narra che un monaco donò ad un suo discepolo un quadrato di porcellana e un pennello, dicendogli di viaggiare e dipingere sulla porcellana le bellezze che avrebbe incontrato nel suo cammino. Il discepolo, emozionato, lasciò cadere il quadrato, che si ruppe in sette pezzi. Nel tentativo di ricomporre il quadrato, formò delle figure interessanti. Capì, da questo, che non aveva più bisogno di viaggiare, perché poteva rappresentare le bellezze del mondo con quei sette pezzi. (FONTE: WIKIPEDIA)

PER GIOCARE, CLICCARE SUL LINK  
http://www.math.it/tangram/tangram.htm

6 commenti:

  1. ciao sara io vorrei sapere come riesce a fare talmente tanti punti nel gioco del tetris...le ho provate di tutte ma nn riesco a superare i 110000.....grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao maestra sono Chiara grazie che faciamo la gita il 4 aprile perchè è il mio compleanno.Qui non nevica ma piove tanto.

    RispondiElimina
  3. ciao Maestra Sara, come state? so che da voi c'e' molta neve e fa freddo, ma mai come qui, oggi fa -18 !!! salutami tutta la classe, mi mancate tanto e non vedo l'ora di vedervi, torno l'11 febbraio e vi vengo a salutare. Alessio

    RispondiElimina
  4. Ciao alessio! ti aspettiamo! anche tu Ci manchi! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. CIAO MAESTRA SARA SONO CARLOTTA A QUESTO GIOCO NON SONO MOLTO BRAVA MA SPERO CHE ESERCITANDOMI DI PIù CE LA FARò A PRESTO CI VEDIAMO DOMANI

    RispondiElimina
  6. sono contenta che ti sia piaciuto! continua ad esercitarti!!!!!

    RispondiElimina

Puoi lasciare un messaggio utilizzando questo spazio. Se non sei un utente registrato, inserisci il tuo nome all'interno del testo e seleziona "anonimo" tra le opzioni in "scegli l'identità".