mercoledì 13 aprile 2011

PICCOLI SCIENZIATI CRESCONO....

Finalmente è arrivato il momento di dire la vostra... di dimostrarmi quanto siete diventati curiosi e buoni osservatori della realtà che ci circonda!
Il mondo intorno è pieno di cose da scoprire....
Spero di avervi trasmesso la curiosità, il desiderio di chiedervi sempre "perchè?", di non dare mai nulla per scontato!

Allora, piccoli scienziati... abbiamo fatto tanti esperimenti in classe sugli argomenti più disparati: i 5 sensi, le piante, la luce e il buio, i solidi ed i liquidi.

 Quali tra questi avete ripetuto a casa? Ne avete inventati di nuovi?
Utilizzate questo spazio per discutere i vostri risultati.... e attenti a non far saltare nulla in aria!
La vostra maestra.

14 commenti:

  1. Ciao maestra Sara,
    sono Gianmarco a casa un giorno ho provato a mescolare cacao ,nutella,acqua e la pasta con i ceci....un esperimento pasticcione perchè ho mescolato tutti gli ingredienti e per ultimo il cacao quando l'ho aggiunto ha fatto un polverone ed è finito tutto sulla tovaglia .che disastro!
    Poi ho rifatto la "satura" cioè acqua più zucchero e questa volta mi è andata meglio ...

    RispondiElimina
  2. Bene, sono contenta che tu stia provando anche a casa! ricorda, però, che acqua + zucchero formano una soluzione. Se continui ad aggiungere zucchero, l'acqua non sarà più in grado di scioglierlo e così avrai una soluzione satura.
    bravo, continua così!

    RispondiElimina
  3. Ciao maestra sono Noemi io l'ho capito che quando l'acqua non riesce più a sciogliere lo zucchero, si chiama soluzione " satura".
    Però non ho capito come si chiama quando fai liquido + liquuido o liquido + polvere,soluzione o miscuglio?

    RispondiElimina
  4. ciao maestra sono Noemi,l'ho capito che liquido + tanto zucchero mi da una soluzione "satura",però non ho capito quando metti liquido + liquido o liquido + polvere, è una soluzione o un miscuglio?

    RispondiElimina
  5. si chiama soluzione. brava, continua così!!!

    RispondiElimina
  6. Cia maestra sono Andrea R e ho provato a mischiare acqua più zucchero più miele e ho pensato fosse dolce ma...era amaro e appiccicoso e l'ho risputato nel lavello .
    Non fate esperimenti appiccicosi e non fate come me.Buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Buona Pasqua anche a te Andrea..... ma sei proprio sicuro di aver preso il miele e lo zucchero???? :-))

    RispondiElimina
  8. ma certo che ho messo miele e zucchero ma era strano il sapore

    andrea r

    RispondiElimina
  9. Ciao Maestra, sono Francesco D.,
    come abbiamo fatto in classe, io a casa ho provato a mescolare acqua + sale e ho notato che il sale si è sciolto, ma quando ho assaggiato la soluzione (bleee...) ho scoperto che era meglio se mescolavo acqua + zucchero.
    Ciao, ci vediamo a scuola.

    RispondiElimina
  10. ciao maestra, sono Andrea C. ho provato a mescolare insieme acqua, un pò di latte e in cucchiaino di miele. Ho ottenuto una soluzione di colore giallino e dal sapore dolciastro. L'ho assaggiata e ad essere sincero a me non piaceva proprio. Allora ho pensato di fare uno scherzetto al mio papà.Lui ha bevuto un sorso e ha fatto una smorfia.Neanche a lui è piaciuto.
    Bacioni da Andrea C.

    RispondiElimina
  11. Ciao maestra sono Andrea P. io ho provato due esperimenti, per il primo ho mischiato nell'acqua il cacao + zucchero ho ottenuto una miscela scura, poi ho messo in un bicchiere dell'aceto con un cucchiaino di bicarbonato ed ho ottenuto un 'eruzione di bolle gialline, sembrava un vulcano! Ciao a presto Andrea P.

    RispondiElimina
  12. ciao bambini, devo proprio farvi i complimenti! siete stati dei bravissimmi scienziati... avete sperimentato e poi relazionato. bravissimi! Ci vediamo domani a scuola!

    RispondiElimina
  13. Ciao maestra Sara sono Chiara ho un esperimento e ci ho messo dentro acqua e terra,e mi è venuto fango. Ci vediamo lunedì..

    RispondiElimina
  14. Ciao maestra Sara! Sono Erika della 2 B.
    Io ho fatto l'esperimento di cqua,miele,il nesquik,sale e olio.
    Io L'O voluto assaggiare perchè già lo so chenon mi piaceva ,ma se lo assaggerei direi "BLEEE CHE SCHIFO!"Non mi piaccerà.
    Ciao un bacio anche da Noemi.

    RispondiElimina

Puoi lasciare un messaggio utilizzando questo spazio. Se non sei un utente registrato, inserisci il tuo nome all'interno del testo e seleziona "anonimo" tra le opzioni in "scegli l'identità".