lunedì 25 giugno 2012

classe 3 D: UN MICROSCOPIO IN CLASSE! resoconto di una lezione speciale in 3 D


Pubblico un altro articolo scritto durante l'anno scolastico dai miei alunni della 3 D.

Dopo aver studiato le caratteristiche della materia, le specializzazioni degli scienziati e gli strumenti utilizzati in ambito scientifico, noi alunni della III D abbiamo ospitato nella nostra classe una vulcanologa e prof.ssa di scienze. Ci siamo divertiti a preparare una piccola intervista da rivolgerle ed abbiamo partecipato ad una lezione…. decisamente interessante e divertente!


(Alice Marsili)Oggi in classe è venuta la zia di Annalisa, che prima faceva la scienziata. Con lei ha portato il suo microscopio; era piccolo ma costava molto, come una macchina! La zia di Annalisa si chiama Gerarda Gallo, faceva la vulcanologa, ora insegna scienze in un Liceo. Oggi ci ha fatto fare due esperimenti: il primo con una cipolla, il secondo con un capello di Gaia. Quando era il mio turno, la cipolla mi sembrava una parete di mattoni ; invece, il capello di Gaia sembrava una corda, perché era stato ingrandito 400 volte.
(Carlotta Mia Grossi) Oggi è venuta in classe la zia di Annalisa, Gerarda. Era una scienziata, mentre ora è un’insegnante di scienze per i ragazzi del Liceo. Abbiamo fatto prima una lunga intervista e poi ci ha spiegato come funziona un microscopio. Ci ha mostrato la pellicina della cipolla. Mi sembrava un muretto di mattoni con delle gocce. Gaia si è strappata un capello dalla testa e lo ha dato a Gerarda, così lo abbiamo esaminato: era stato ingrandito 400 volte e assomigliava ad una striscia con dentro del marmo.

(Matteo De Luca)Quando ha bussato alla porta, eravamo tutti felici. E’ entrata in aula portando uno scatolone con dentro un microscopio, una cipolla, un coltello e delle pinzette. Dopo un po’,  Vittorio, Ginevra ed io le abbiamo fatto delle domande. La signora Gerarda ha tagliato un pezzetto di cipolla ed ha regolato il suo microscopio. Ci ha raccontato che prima faceva la scienziata, poi  è diventata mamma, allora doveva scegliere un lavoro più calmo ed è diventata insegnante. La maestra ha chiamato tutti noi per farci vedere la cipolla ed un capello di Gaia ingrandito 400 volte.

4 commenti:

  1. ciao maestra sara sono Giorgia p.,questi giochi sono divertenti!!!!!!!!!ci vedimo lunedì, ciaoooooooooo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, mi dispiace ma non saprei come aiutarla. Ho contattato la prof.ssa Gallo tramite i genitori di una mia alunna lo scorso anno scolastico. Buone vacanze.

      Elimina

Puoi lasciare un messaggio utilizzando questo spazio. Se non sei un utente registrato, inserisci il tuo nome all'interno del testo e seleziona "anonimo" tra le opzioni in "scegli l'identità".